Imprese News - Il portale delle PMI

Logo Impresa News
Approfindimento

Si intravede una legera ripresa per le aziende Italiane

Immagine dell'articolo

Pare che il peggio sia passato, l'indice Pmi è salito toccando i massimi da luglio del 2007 a 57,7 punti da 55,4 di dicembre.

Il 2017 è stato un anno leggera ripresa per le aziende italiane,  ma ogni giorno hanno chiuso 36 aziende. I dati pegiori si registrano in  Lombardia, Lazio e Campania. La distribuzione dei fallimenti sul territorio nazionale presenta notevoli differenze da regione a regione ed è correlata alla densità di imprese attive nelle diverse aree del Paese.

Vediamo inoltre che  i marchi del made in Italy continuano a passare in mani straniere ma la  realtà non è sempre così drammatica perché se è vero che, spesso, una acquisizione può portare alla perdita del know how, allo smembramento societario e alla delocalizzazione della produzione, è anche vero che, il più delle volte, consente alle imprese nostrane di approdare in mercati che altrimenti resterebbero preclusi.

 

Si sta cominciando ad affacciare sullo scenario qualche lieve segnale di ripresa, infatti, il 40% delle imprese prevede di effettuare assunzioni nel 2018 (contro il 29% di 12 mesi fa). Il 36% prevede di incrementare gli investimenti in impianti e macchinari (contro il 33% dello scorso anno) e si riscontra un ondata di positività

Approfindimento | di Lorenzo Coletta | 06/04/2018



COMMENTI
Nessun commento presente